Scopri il fascino del Cammino Inglese: antico e poco battuto!
Questo antico itinerario, percorso da secoli dai pellegrini inglesi diretti alla tomba dell'apostolo Giacomo, ci condurrà attraverso paesaggi mozzafiato, borghi storici e foreste incantate fino a Santiago.
Partendo dal porto galiziano di La Coruna, questo itinerario di circa 80 km suddivisi in 4 tappe ci porterà ad assaporare l'atmosfera unica dei piccoli paesi della verde natura galiziana e di alloggiare in confortevoli Case Rurali e B&B, dove potrai riposarti e gustare la cucina locale.
15/06/2026
Per chi parte dall'Italia, ritrovo a Parma per il transfer all'aeroporto di partenza per il volo verso la Coruna.
Arrivati alla Coruna transfer con bus privato fino al nostro alloggio.
Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in hotel.
16/06/2026
La prima tappa del Cammino Inglese da A Coruña conduce dall’oceano all’entroterra galiziano, segnando un passaggio graduale dalla città al silenzio rurale. Il cammino prende avvio tra le strade urbane di A Coruña, dove il mare accompagna i primi passi e le facciate vetrate riflettono la luce dell’Atlantico. Poco alla volta l’ambiente cambia: i palazzi lasciano spazio a quartieri più tranquilli, poi a strade secondarie, sentieri e tratti immersi nel verde.
Proseguendo, il percorso si addentra in un paesaggio tipicamente galiziano fatto di campi coltivati, prati umidi, boschi di eucalipti e piccole frazioni rurali. Il cammino alterna asfalto e sterrato, con lievi saliscendi che scandiscono il ritmo della giornata. L’atmosfera diventa sempre più raccolta e contemplativa, interrotta solo dal suono del vento, degli animali e dei passi dei pellegrini.
L’arrivo a Costa da Egoa (Bruma), poco prima di Bruma, ha un valore simbolico: qui il tracciato proveniente da A Coruña si unisce a quello che parte da Ferrol, in un luogo che da secoli rappresenta un punto di incontro e di sosta.
Questa struttura rientra nel catasto degli alloggi rural spagnoli in quanto proviene dalla ristrutturazione di un antico mulino.
Cena, pernottamente in struttura.
Le facciate tipiche delle case galiziane
Campagna galiziana fuori La Coruna
17/06/2026
Subito dopo aver recuperato il cammino ufficiale a Bruma, attraverseremo un paesaggio caratterizzato da dolci colline e boschi. Il sentiero, ben segnalato, si snoda tra prati verdi e piccoli boschetti, offrendo scorci suggestivi sulla campagna circostante.
Dopo un tratto iniziale leggermente in salita, il percorso si addentra in una zona più pianeggiante, dove potremo ammirare la bellezza della natura circostante. Lungo il cammino, incontreremo diversi cruzeros, antiche croci di pietra che segnano il percorso e ci ricordano la spiritualità che anima il pellegrinaggio.
Continuando il nostro cammino, raggiungeremo il villaggio di O Seixo, un piccolo borgo caratteristico dove potremo fare una pausa e rifocillarci. Da qui, il percorso prosegue attraverso campi coltivati e boschi, offrendo sempre nuovi panorami.
Dopo aver attraversato diverse frazioni, arriveremo finalmente al paese di Ordes, famoso perché ospita annualmente la piú importante rassegna nazionale di arte urbana che ha lasciato alla cittá una quantitá notevole di murales sulle sue case.
Check-in in struttura, cena in ristorante convenzionato e pernottamento.
18/06/2026
Dopo colazione riprendiamo il cammino imemrsi nella tranquillità della campagna galiziana.
Qui il cammino si snoda attraverso sentieri sterrati e strade secondarie, offrendo un'opportunità unica di immergersi nella natura. Superati i primi chilometri, ti troverai circondato da boschi rigogliosi, campi coltivati e piccoli borghi che sembrano usciti da un libro di fiabe.
Lungo il percorso incontreremo numerosi borghi caratteristici, ognuno con la sua storia e le sue tradizioni. Potrai ammirare le tipiche case in pietra, le chiese romaniche e i placidi piazzali, dove potrai fermarti per una pausa e assaporare la cucina locale.
Arrivati a Sigueiro, dopo una meritata pausa, prendermo un transfer privato che ricondurrá per la notte a Ordes, nella stessa struttura della notte precedente.
Cena in ristorante convenzionato e pernottamento in struttura.
19/06/2026
Dopo colazione, breve transfer che ci riporterá a Sigueiro dove riprenderemo il cammino della nostra ultima tappa.
Qui il panorama si fa sempre piú urbanizzato fino ad intravedere da lontano le guglie della cattedrale di Santiago!
Dopo aver raggiunto la piazza principale di Santiago e aver meritatamente passato qualche momento di relax davanti alla cattedrale ci dirigeremo verso il vicino alloggio per il check-in e per preparsi alla messa del pellegrino delle 19.00.
Dopo la messa, cena in ristorante tipico galiziano e pernottamento.
20/06/2026
Colazione, mattinata a disposizione per le vie di Santiago e prima di pranzo transfer da Santiago a La Coruna per il volo diretto di ritorno a Milano Malpensa.